Carte

20 Gennaio 2010

Ogni fotografia risponde in maniera diversa, a seconda del supporto sul quale viene stampata.
Prima di stampare una fotografia, prova a tenere tra i polpastrelli un cartoncino 100% cotone e ammirane la trama superficiale vellutata, oppure apprezza la profondità tridimensionale di una tela fotografica, o, ancora, riscopri il piacere antico di una carta baritata.

Per un’esperienza tattile e visiva ancora più intensa, passa la mano su una carta fatta con la polpa della canna da zucchero, o su un cartoncino prodotto con stampo a forma tonda, come si faceva un tempo per i cultori dell’acquerello.

Poi, immagina come il tuo scatto possa interagire con tanta ricchezza sensoriale. Infine, fai qualche prova.

Trascurare la scelta del supporto vuol dire fermarsi prima del vero traguardo, che è fare di una bella immagine una vera fotografia.

Cliccando qui potrete scoprire i supporti certificati DIGIGRAPHIE® da Epson
Queste sono alcune delle nostre carte preferite:




FineArt Pearl, 285 gsm

FineArt Pearl è una carta 100% α-cellulosa di un bianco bel luminoso. Garantisce standard archivistici di inalterabilità. Con il suo trattamento superficiale perlato offre gli standard industriali più elevati per quanto riguarda la densità, il gamut colore, la gradazione colore e la definizione delle immagini stampate, conservando al tatto le caratteristiche di una vera carta per usi artistici.

Museum Etching, 350 gsm               — Certified Media by DIGIGRAPHIE®

La lussuosa struttura di un cartoncino per acqueforti e un naturale punto di bianco rende la Museum Etching il supporto ideale per immagini con tinte tenui o delicate sfumature di grigio.

Photo Rag® Satin, 310 gsm             — Certified Media by DIGIGRAPHIE®

Photo Rag Satin rende le riproduzioni d’arte e le fotografie con una morbida lucentezza. Rende gli effetti del vetro e degli specchi in maniera particolarmente efficace. Le aree non stampate rimangono opache.

FineArt Baryta, 325 gsm

FineArt Baryta è una carta che si pone come punto di riferimento per l’elevata profondità del colore, il vasto gamut e la definizione delle immagini. Questa carta sorprende in particolare nella resa del bianco e nero con un dmax estremamente alto e i più eleganti toni di grigio. L’uso del solfato di bario nel rivestimento superficiale garantisce una caratteristica lucentezza che rende questa carta un ottimo sostituto delle tradizionali carte baritate de camera oscura.

Per ulteriori informazioni vai al sito Hahnemühle.



Rag Photographique, 310 gsm          — Certified Media by DIGIGRAPHIE®

RAG PHOTOGRAPHIQUE è una carta bianca fotografica e artistica 100% cotone, qualità museum. L’eccezionale e uniforme punto di bianco è ottenuto nella fase di lavorazione introducendo minerali naturali. E’ stata sviluppata per far fronte ai bisogni di resistenza e conservazione richiesti dal mercato delle stampe d’arte digitali.
RAG PHOTOGRAPHIQUE offre un’esclusiva superficie extra-liscia e vellutata al tatto. Permette di ottenere dei colori intensi, dei neri profondi, con uno dei migliori D-max disponibili sul mercato (densità ottica del nero più profondo). Ideale per la fotografia d’arte e l’edizione artistica.

Photo HighGloss Premium RC, 315 gsm

Photo HighGloss Premium RC è una carta ultra-liscia, in fibra di cellulose alpha, senza acidi, rivestita con polietilene e una particolare patinatura microporosa multistrato per trattenere i colori. Attualmente, questa carta fotografica ultra-liscia detiene il più elevato livello di lucentezza presente sul mercato delle carte “Resin Coated”.
Questa carta fotografica offre colori vivi e neri profondi, oltre che un’eccellente nitidezza delle immagini e raggiunge una risoluzione superiore ai 5760 dpi.

Photo HighGloss Premium RC è stata progettata per garantire i più elevate requisiti di conservazione e rispetta gli standard della norma ISO 9706.

Photo High Gloss Premium RC propone un’eccezionale D-max ed un ampio gamut dei colori, rendendo questo prodotto la scelta ideale per meravigliose foto a colori.

Per ulteriori informazioni vai al sito Canson.




GALERIE Prestige Smooth Pearl Paper, 310 gsm

GALERIE Smooth Pearl Paper si distingue per l’ultimissimo e otticamente puro rivestimento nanoporoso HDR per una eccezionale resa delle immagini combinata con i benefici di una percezione di asciutto al tatto dopo la stampa.
La base di elevata grammatura ha un naturale punto di bianco fotografico adatto a produrre stampe con un eccellente gamma colore e elevato contrasto. La superficie perlata elimina i riflessi e le impronte digitali dando la sensazione di una autentica stampa fotografica.

GALERIE Prestige Gold Fibre Silk, 310 gsm

GALERIE Prestige Gold Fibre Silk presenta uno strato di solfato di bario sulla base in fibra per riprodurre immagini con gamut eccezionale, dai colori vividi e per bianchi e neri vellutati come nelle tradizionali stampe all’alogenuro di argento.
Ideale per creare immagini ad alta definizione con una gamma tonale estesa e eccellenti proprietà di archiviazione.


Per ulteriori informazioni vai al sito Ilford.




Poly Cotton Canvas Matt, 350 gsm

La tela POLY COTTON Instant Dry è una tela tessile in cotone-poliestere bianco naturale patinata con superficie opaca. Stampabile con inchiostri a tintura o a pigmenti per produrre stampe digitali decorative o riproduzioni di quadri ad olio o acrilici. La struttura tessile e i componenti assicurano allungamento (per stampe che richiedono cornice) e buone proprietà di verniciatura, la superficie ha una vera struttura a tela e lo strato che riceve l’inchiostro assicura un’eccellente asciugatura anche con immagini a colori.



E’ solo una piccola selezione, i supporti disponibili sono tantissimi. Scrivici o vieni a trovarci.